Villa Valeria Casa di Cura Srl Piazza Carnaro, 18 00141 Roma | info@villavaleria.it - 06 87 27 21

BLOG/

2015/06/10

Idoneità sportiva

In questo scenario ha assunto una grande importanza il certificato di idoneità sportiva.

Di cosa si tratta, chi è tenuto a chiederlo, cosa bisogna fare per ottenerlo e dove si ottiene, sono domande di stringente attualità. Il certificato stabilisce la buona salute del richiedente che può, quindi, svolgere attività fisica senza rischi collaterali.

L’idoneità sportiva va richiesta da tutte le società sportive, dalle scuole che propongono attività extra scolastiche e dalle palestre. Il certificato in tal senso tutela sia la struttura sia la persona che svolge attività sportiva.

Fin qui si tratta di semplici richieste burocratiche. Per ottenere l’idoneità sportiva, però, bisogna rivolgersi ad una struttura sanitaria abilitata a concederla. Non si tratta di un mero certificato firmato da un medico, ma di una serie di esami che variano a seconda dell’età del richiedente.

Raccolta della storia clinica del paziente (anamnesi), misurazione della pressione ed elettrocardiogramma, sono gli esami base per le visite non agonistiche.

Per le visite agonistiche e nei casi in cui il richiedente abbia un’età superiore ai sessant’anni è possibile che il medico richieda degli esami supplementari così come in presenza di determinate patologie.

Questi gli obblighi previsti per legge, ma il consiglio è quello di fare una visita di controllo annuale anche nel caso di attività fisica al di fuori delle strutture adibite.

Villa Valeria, e il suo Trauma Sports Center, è abilitata al rilascio della certificazione di idoneità sportiva non agonistica e può contare su strutture e medici all’avanguardia nel settore.

Dottoressa Michela Ballesio


PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenotare un appuntamento ti permetterà di avvalerti di una consulenza personalizzata e altamente professionale, contattaci e richiedi maggiori informazioni.

INFORMATI ORA!

Fidati dell'esperienza e della professionalità che da decenni caratterizzano la nostra struttura sanitaria. Siamo particolarmate attenti alle esigenze dei nostri pazienti, vivi il tuo percorso di cura in piena serenità con il supporto e la piena disponibilità dei nostri collaboratori.