Villa Valeria Casa di Cura Srl Piazza Carnaro, 18 00141 Roma | info@villavaleria.it - 06 87 27 21

BLOG/

2015/07/03

La postura è alla base di una corretta attività fisica

Nella prestazione atletica, sia essa professionale o amatoriale, assume una fondamentale importanza la postura. Sono diversi i parametri, contrariamente a quanto si pensava fino a qualche anno fa, che influenzano la postura e non soltanto le abitudini acquisite durante l’infanzia, i traumi e la struttura dentale. Ci sono altri fattori di cui tener conto. Due di fondamentale importanza sono il peso corporeo e la nutrizione.

Praticare attività fisica senza tenere conto del proprio peso comporta, quasi inevitabilmente, dei danni alla colonna vertebrale ed alle gambe.

Questi danni si traducono in modifiche della postura e limitazioni della funzionalità vertebrale. E’ consigliabile, quindi, associare una corretta alimentazione all’attività fisica in modo da eliminare il tessuto adiposo con una doppia azione.

La nutrizione è parte attiva della prestazione atletica. L’assunzione di sostanze nutritive può mantenere la tonicità e la flessibilità dei tessuti.

L’organismo deve acquisire vitamine del gruppo B, proteine, calcio, magnesio e omega tre. E’ essenziale un corretto studio del metabolismo, la misurazione della massa grassa corporea e l’analisi della postura per stabilire un corretto programma di allenamento e per incidere in maniera significativa sul miglioramento delle prestazioni. Senza trascurare il fatto che, agendo in questo modo, si possono prevenire i più comuni infortuni a cui vanno soggetti gli atleti, anche quelli amatoriali.

Dottor Alessio Santilli


PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenotare un appuntamento ti permetterà di avvalerti di una consulenza personalizzata e altamente professionale, contattaci e richiedi maggiori informazioni.

INFORMATI ORA!

Fidati dell'esperienza e della professionalità che da decenni caratterizzano la nostra struttura sanitaria. Siamo particolarmate attenti alle esigenze dei nostri pazienti, vivi il tuo percorso di cura in piena serenità con il supporto e la piena disponibilità dei nostri collaboratori.