Villa Valeria Casa di Cura Srl Piazza Carnaro, 18 00141 Roma | info@villavaleria.it - 06 87 27 21

BLOG/

2015/06/23

Vene varicose: terapie ed interventi

La patologia varicosa colpisce il 25% delle donne e il 15 % degli uomini, arrivando fino ad interessare il 50% della popolazione oltre i 50 anni. Una condizione che interferisce con la corretta funzionalità circolatoria, può andare incontro a peggioramenti ma che pone anche un elevato disagio estetico, specialmente nel sesso femminile.

Si tratta di una insufficienza venosa cronica, costituisce una problematica sempre più rilevante in ambiente socio-economico-sanitario e che ha visto un progressivo aumento dell’incidenza sulla popolazione. Un problema visibile che rende inderogabile la ricerca di soluzioni economico-sanitarie che coniughino il miglior risultato tecnico, il più rapido ritorno alle normali attività quotidiane e la più oculata spesa sanitaria.

La patologia varicosa è di appannaggio della Flebologia che si occupa delle strategie di prevenzione personalizzate per ciascun paziente, della diagnostica, e cura.

Le vene varicose posso essere trattate, a seconda dei casi, in maniera conservativa, modificando lo stile di vita oltre a indossare calze dedicate e assumere medicinali oppure chirurgicamente. La chirurgia delle varici per quanto sia una chirurgia consolidata non è scevra di innovazioni nel tentativo di ridurre l’invasività dell’intervento, le possibili complicanze e recidive, i giorni di degenza e convalescenza, a tal punto che una buona percentuale di trattamenti chirurgici per varici sono eseguibili ambulatorialmente e in anestesia locale. Flebectomie ambulatoriali, trattamento laser, scleroterapia ed ecoscleroterapia sono alcune delle tipologie di intervento più diffuse.

È importante sottoporsi periodicamente ad una visita specialistica per scegliere la migliore strategia terapeutica per ciascun paziente. Tenere sottocontrollo la patologia varicosa è indispensabile per non incorrere nelle complicanze che danneggerebbero non solo l’aspetto esteriore e la vita relazionale ma influirebbero negativamente sulla qualità di vita e sull’attività lavorativa.

Per maggiori informazioni potete contattare me o un altro degli Specialisti di Villa Valeria per fissare un appuntamento

Prof. Carlo Spartera


PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenotare un appuntamento ti permetterà di avvalerti di una consulenza personalizzata e altamente professionale, contattaci e richiedi maggiori informazioni.

INFORMATI ORA!

Fidati dell'esperienza e della professionalità che da decenni caratterizzano la nostra struttura sanitaria. Siamo particolarmate attenti alle esigenze dei nostri pazienti, vivi il tuo percorso di cura in piena serenità con il supporto e la piena disponibilità dei nostri collaboratori.