Villa Valeria Casa di Cura Srl Piazza Carnaro, 18 00141 Roma | info@villavaleria.it - 06 87 27 21

COMUNICATI STAMPA/

25/1/2019

AMBULATORIO DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DI PSICOTERAPIA

La salute si rivolge alla vita
e la vita richiede strumenti flessibili (Gadamer).

L’ambulatorio di Psicologia della Salute e di Psicoterapia viene pensato e concepito in un’ottica di salutogenesi poiché l’assunto sul quale si basa è la promozione e il mantenimento della salute secondo una prospettiva biopsicosociale. I pricipali obiettivi sono:

  • la prevenzione e il trattamento delle malattie e dei loro correlati psicologici;
  • analisi e miglioramento dei sistemi di tutela della salute;
  • identificazione dei comportamenti rilevanti per la salute (ad esempio, comportamenti a rischio e comportamenti protettivi);
  • credenze, atteggiamenti, intenzioni e reazioni nelle condizioni di salute e di malattia;
  • emozioni e la loro regolazione in rapporto a salute e malattia, con specifico riguardo alle disregolazioni affettive;
  • rappresentazioni sociali di salute e malattia;
  • elaborazione delle politiche della salute in favore delle comunità.

L’ambulatorio nasce quale spazio di ascolto specialistico e di analisi su tutti gli ambiti della sfera emotiva e relazionale ed i relativi contesti di vita (famiglia, scuola, lavoro). Si rivolge alle persone di tutte le età e di qualsiasi credo, nazionalità e classe sociale che intendano migliorare la loro qualità di vita, promuovere una crescita personale e l’autorealizzazione. È rivolto a coloro che stanno attraversando un momento di crisi e/o disagio psicologico. Offre, dunque,la possibilità attraverso la relazione con il terapeuta, di creare e ri-creare relazioni autentiche e spontanee, cercando di accogliere a livello umano e professionale la sofferenza delle persone che esprimono una richiesta di aiuto.

Ambiti di intervento

  • Incontri con persone che manifestano problemi e/o disagi psicologici e relazionali
  • Incontri di coppia
  • Incontri di sostegno alla funzione genitoriale, alla promozione di una genitorialità consapevole (nelle coppie in attesa di un figlio), gestione della conflittualità intergenerazionale (genitori-figli)
  • Incontri con familiari di persone con disabilità e disturbi psichici
  • Incontri per il sostegno del ben-essere nel ciclo di vita.

Obiettivo

L’idea di questo progetto ambulatoriale in struttura parte dall’idea e nasce dal bisogno di una collaborazione tra diversi professionisti, offrendo così la possibilità di interventi che non sottovalutino nessun aspetto (fisico e psicologico) e che prendano in considerazione la multidimensionalità di un disagio, sottolineando l’importanza e l’efficacia di un intervento che si interessi alla persona nella sua totalità.

Stefania FalconePsicologa, Psicoterapeuta, specializzata in Psicologia della Salute



PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenotare un appuntamento ti permetterà di avvalerti di una consulenza personalizzata e altamente professionale, contattaci e richiedi maggiori informazioni.

INFORMATI ORA!

Fidati dell'esperienza e della professionalità che da decenni caratterizzano la nostra struttura sanitaria. Siamo particolarmate attenti alle esigenze dei nostri pazienti, vivi il tuo percorso di cura in piena serenità con il supporto e la piena disponibilità dei nostri collaboratori.