I controlli ginecologici e senologici sono fondamentali per la tua salute
Ogni donna dovrebbe svolgerli con regolarità, anche in assenza di sintomi particolari: la prevenzione infatti è fondamentale per la diagnosi precoce delle patologie e per aumentare le possibilità di successo delle cure.
Gli esami inclusi nel pacchetto donna
- Visita ginecologica
- Ecografia transvaginale
- Ecografia mammaria
Vuoi saperne di più?
La visita ginecologica serve a controllare lo stato di salute degli organi genitali femminili. È preceduta da un colloquio durante il quale il medico raccoglierà alcune informazioni per delineare la tua anamnesi dopodiché ti spiegherà le tappe dell’esame. È importante sottoporsi alla visita ginecologica almeno 1 volta l’anno, a prescindere dalla sintomatologia, ma è fondamentale svolgere se si avvertono sintomi anomali come dolore pelvico, vulvare o vaginale, oppure nel caso in cui si verifichino dei sanguinamenti anomali.
L’ecografia transvaginale è un tipo di ecografia pelvica usata per osservare l’utero, le tube di Falloppio, le ovaie, la cervice e la vagina, in modo da verificarne le condizioni. Si tratta di un’ecografia interna che viene svolta con l’aiuto di un trasduttore, ovvero una sonda ecografica a ultrasuoni molto simile a una bacchetta che viene inserita nel canale vaginale.
Questo tipo di ecografia ginecologica è molto utile per individuare le seguenti patologie:
- cisti
- fibromi
- infezione pelvica
- cancro degli organi riproduttivi
- sanguinamento vaginale
- dolore pelvico
L’ecografia mammaria è uno screening che sfrutta l’azione degli ultrasuoni per analizzare a fondo la ghiandola mammaria e individuare così eventuali zone di opacità, formazioni sospette, aree a diversa densità e lesioni, distinguendo quelle a contenuto solido e liquido.
È un esame particolarmente indicato per le donne sotto i 40 anni d’età ed è considerato molto affidabile. Il seno viene cosparso di un gel sul quale viene fatta aderire una sonda collegata a una macchina ecografica, che invia al monitor immagini ad alta risoluzione. L’esame non ha controindicazioni e dura solo pochi minuti.