La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno. È un esame rapido, non invasivo e indolore che con una dose minima di radiazioni permette di studiare la ghiandola mammaria in profondità
È l’esame di prima scelta per lo screening del cancro al seno ed è considerato quello con più alta sensibilità nella rilevazione dei segni precoci di tumore come microcalcificazioni, distorsioni o asimmetrie della ghiandola mammaria.
La mammografia 3D con tomografia digitale mammaria permette di superare l’ostacolo della proiezione in 2 dimensioni delle mammografie tradizionali e di ottenere immagini tridimensionali in grado di visualizzare la composizione ghiandolare da diverse angolazioni.
L’acquisizione di immagini in 3 dimensioni riduce gli artefatti da sovrapposizione e riesce da sola a risolvere alcuni dubbi diagnostici che spesso sorgono quando si osservano delle mammelle ad elevata densità. Data la loro grande precisione, le immagini 3D riducono inoltre la necessità di richiamare le pazienti per un ulteriore controllo.
La mammografia 3D con tomosintesi è consigliata a tutte le donne dai 40 ai 69 anni.
È importante sottoporsi all’esame in presenza di particolari fattori di rischio (ad esempio se hai avuto casi di neoplasia mammaria in famiglia) e nei casi di seno ad alta complessità strutturale.